LA NEVE: l'amore di Dio scende lieve dal cielo*
 

Finalmente è arrivata! Ecco la neve: bianca, candida, pura, luminosa, soffice, lieve e silenziosa. Dio veste il creato con tutto il suo infinito amore.

In ogni fiocchetto di neve che scende dal cielo è racchiuso tutto l'amore del Padre che è nei cieli, tanto che ne basterebbe uno per sentirci pieni di Lui. Ecco un fiocchetto che scende dal cielo, volteggia, danza, piroetta e silenzioso si posa in qualsiasi punto del creato: sul nasino di un bambino che ammira il cielo meravigliato, a far compagnia alla fogliolina che sembra annoiata, a far rinascere il ramoscello rinsecchito che sembra privo di vita, a giocherellare sul filo d'erba che sembra solo e dimenticato; ovunque si posa tesse tappeti bianchi e immacolati, sulle vuote panchine cuce morbidi e imbottiti cuscini, sferruzza per i lampioni degli splendidi berrettini, decora  i rami degli alberi con ciondoli cristallini, regalando a tutti un'immagine nuova e unica. La neve è fredda, ma miracolosamente ci scalda:ci fa gioire, giocare e rianimare. Nel freddo si sente tutto il calore di Dio, solo Lui può farci sentire tanto freddo e caldo armoniosamente mescolati. Il Signore è veramente grande!

Dio diventa così un grande artista, un pittore con una fantasia eccezionale perchè usa una matita bianca per disegnare. Con questa sua strana matita disegna un grandissimo quadro e ogni cosa ne è protagonista: il candore e il bianco formano splendidi giochi di luce, i rami rinsecchiti formano nel cielo disegni mai visti, i fili di erba si intrecciano e formano ricami unici e inimitabili. Ovunque lo sguardo si pone, tutto sembra un quadro, un'opera di un valore inestimabile, perchè stracolmo del suo grande amore per noi e per tutto il suo creato! Per fortuna nessuno riesce a impossessarsene, altrimenti verrebbe acquistato dal miglior offerente, poi verrebbe chiuso e nascosto dall'egoismo umano e nessuno avrebbe più avuto il piacere di apprezzarla e condividerne la gioia con gli altri. Come al solito per questo quadro di valore si sarebbero creati scontri e inimicizie, perchè gli uomini con il loro egocentrismo, trasformano tutto l'amore del Padre in qualcosa di non capito. Ma l'amore di Dio non si compra, perchè è Lui che ce lo regala, come questo bel giorno di neve. Per fortuna la neve è di tutti, grandi e piccini, ricchi e poveri, buoni e cattivi, belli e brutti. Noi uomini siamo i "custodi" del creato del Padre che è nei cieli, e non i "padroni".

Dovunque si posa la mano di Dio, tutto cambia e diventa meraviglioso.

Se San Francesco permette, c'è da aggiungere:

Laudato sii o mi Signore per sora neve che ci accarezza e purifica corpo, mente e cuore.

LAUDATO SII O MI SIGNORE!!!

                                              Giorgio*

                                              *Nota della redazione: Giorgio è un bambino di 10 anni.

[LA NEVE: l'amore di Dio scende lieve dal cielo*  -  Inserita il 04/02/2012]
 

 

Casa S. Maria Via Roccabrignola, 1 63078 Pagliare AP
Copyright 2005-2020 Casa S. Maria  -  Tutti i diritti riservati