TESTIMONI DEL CUORE DI GESU'

Il Papa Giovanni Paolo II nel 1980 nella sua visita in Zaire, si inginocchia sulla tomba di mons. Grison e prega così:

Inginocchiati in questo cimitero sulla tomba dei missionari venuti da lontano, Signore, noi ti preghiamo:

Benedetto sia tu, Signore, per la testimonianza dei tuoi missionari! Sei tu che hai ispirato al loro cuore di apostoli di lasciare per sempre la loro terra, la loro famiglia, la loro patria, per raggiungere questo paese, fino allora sconosciuto per loro, e proporre il Vangelo a coloro che essi consideravano già come fratelli.

Benedetto sia tu, Signore, d’aver sostenuto la loro fede e la loro speranza nel momento delle semine, e lungo tutta la loro fatica apostolica; di aver donato loro resistenza e pazienza nelle fatiche, nelle difficoltà nelle pene e nelle sofferenze di ogni sorta.

Benedetto sia tu, Signore, d’aver fortificato il loro attaccamento e la loro fiducia verso i figli di questo popolo, al punto da stimarli molto presto capaci di aprire loro la via alla vita religiosa, alla preparazione sacerdotale, con la volontà tenace di fondare, con loro e per loro, una chiesa locale.

Benedetto sia tu, Signore, per tutte le grazie che sono venute dalla loro parola, dalle loro mani. Essi hanno consacrato la loro vita fino al suo termine per la missione, ed hanno lasciato a questa terra le loro spoglie mortali. Bisognava che il chicco di grano cadesse in terra e morisse perchè portasse molti frutti.

Signore, fa che questa chiesa bagnata dal loro sudore e dal loro sangue giunga a piena maturità. Grazie a loro, altri possono raccogliere oggi nella gioia ciò che essi hanno seminato nelle lacrime. Che numerosi si levino, tra i figli e le figlie di questo paese, coloro che devono

dare il cambio della guardia, affinché il tuo nome sia glorificato su questa terra d’Africa. Noi ci guardiamo dal dimenticare questi pionieri del Vangelo, nella memoria del cuore e della preghiera, e speriamo che tu, li abbia accolti nel tuo paradiso, perdonando loro le debolezze che hanno potuto segnare la loro vita come quella di tutti gli esseri umani. Da loro la ricompensa dei buoni e fedeli servitori. Che essi entrino nella gioia tua o Signore. Dona loro il riposo eterno e che la tua luce brilli per sempre su di loro. Amen!

 

cuore di Gesù

Mons. Giuseppe Wittebols

vescovo di Wamba

 

 

p. Juan Maria Garcia Mendez

 

P. Juan Maria

della Cruz Garda

Méndez

p. Bernardo Longop. Bernardo Longo

Casa S. Maria Via Roccabrignola, 1 63078 Pagliare AP
Copyright 2005-2015 Casa S. Maria  -  Tutti i diritti riservati