Noviziato di Antsirabe

Oltre all’accoglienza che la casa può offrire di quando in quando per i ritiri, la grande attività della Casa è quella di preparare i giovani Postulanti e Novizi a impegnarsi bene nella vita religiosa.

La rinascita spirituale di una nazione comincia dai giovani. La stessa cosa avviene per la Chiesa e per un Istituto religioso. I Missionari dehoniani in Madagascar hanno preso sul serio tale aforisma.

Ad Antsirabe, prima della costruzione dell’Aténée Saint Joseph è stata costruita la sede per il postulato e il Noviziato. All’inizio era formata da due baracche, in seguito è sorto il grande complesso avveniristico, creato perché possa diventare il centro degli incontri della Chiesa locale.

Il nascondimento del noviziato diventa, con la preghiera, il sostegno, l’alimento interiore che sostiene davanti al Signore la riflessione, le scelte e le verifiche intraprese dai Pastori della Chiesa. Senza la vita interiore, non è possibile essere discepoli di Gesù Cristo. La Chiesa ha bisogno della luce dello Spirito Santo per prendere decisioni conformi al volere del suo Maestro.

Il Noviziato di Antsirabe è il rifugio e la palestra spirituale in cui i giovani che domandano di entrare a fare parte dell’Istituto, dopo un congruo periodo di conoscenza e di sequela in famiglia, trascorrono, prima il periodo di postulato e successivamente quello di noviziato.  La Bibbia, la regola di vita dei Sacerdoti del sacro Cuore (dehoniani) e il Direttorio Spirituale, sono i libri fondamentali di questi anni. Una intensa vita di preghiera e di meditazione caratterizza questo periodo, in modo da radicare nel cuore il bisogno del colloquio con Dio. La pratica dei tre voti, la vita comunitaria, la collaborazione al bene comune con piccoli impegni e uffici, temprano le persone e permettono sia ai giovani che agli educatori di operare un saggio discernimento, nella scelta della vita.

 

 

 

                                                                                                                p. Rocco

CARTINA DEL MADAGASCAR >>>>>>>

Meraviglioso Madagascar: (2° raccolta di foto di p. Rocco)